Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

martedì 21 marzo 2017

Resistenze.

A SpazioReale stiamo mettendo su qualcosa. Sulle pareti e non solo.

(c) 2017 SpazioReale / All rights reserved
Vi proporrò un viaggio fra fotografie e testi, pezzi di taccuino, appunti di viaggio, scatti realizzati a Mosul e dintorni per trovare una risposta introvabile, ad esempio alla domanda: che cosa pensa un soldato prima di andare a combattere al fronte?; oppure: che cosa pensa un essere umano costretto a fuggire dalla guerra? 

(c) 2017 SpazioReale / All rights reserved
Scatti stampati sulla carta utilizzata in Svizzera per i manifesti pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada (voglio fare pubblicità alla vita, ho detto: alla vita) e pagine di testo che sanno di fatica e raccontano episodi che hanno per protagonista una forza non immaginabile. Scatti e testi che la vita ce l'hanno addosso, nelle pieghe, negli strappi, nello sporco che si è appiccicato alla carta: non va via, non desidero che vada via. Va visto. Va osservato, guardato, portato a casa. Non è sporco: è massima esposizione di sé alla realtà. Non c'è altro modo, ne sono convinto, per rendere omaggio alla resistenza che, in questo stesso istante, mentre leggi queste righe, esseri umani oppongono ad altri esseri umani che vorrebbero cancellare la loro esistenza. 

Vi aspetto domenica 26 marzo alle ore 17.30 a SpazioReale, per testimoniare insieme il significato di questa resistenza. Anzi: di queste Resistenze.

(c) 2017 SpazioReale / All rights reserved


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.