Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

martedì 27 dicembre 2016

Un fondo senza fondo di paura.

Il fronte sudorientale di Mosul è fatto di aria spaccata dalle raffiche delle 50 millimetri dei mitraglieri iracheni.

(c) 2016 weast productions


(c) 2016 weast productions















Non è un fuoco continuo: è un fuoco a tratti, diretto contro le posizioni dell'Isis. Stanno faccia a faccia, con i binocoli si guardano negli occhi. Un soldato dice: "Che ci guardino il culo".

(c) 2016 weast productions

(c) 2016 weast productions
Il primo tenente è in piedi dietro a un muro. Per raggiungere la parte opposta della strada è necessario correre: i cecchini dell'Isis non aspettano che di impallinare qualcuno. Mi metto a correre, dietro il mio fixer, un ragazzo di 30 anni. Penso: a niente. La guerra comincia a scorrere nelle vene. Attraversa anche Hussam, il cameraman di una TV irachena.

(c) 2016 weast productions
Si mette a girare la torretta della mitragliatrice montata sull'Humvee parcheggiato su questo lato della strada. Prende a cantare. I bossoli cadono a terra come denti marci. Mandano un filo di fumo per qualche istante ancora e sono morti.

(c) 2016 weast productions
Se fosse soltanto una cosa fra soldati, fra addetti ai lavori, la guerra potrebbe anche andare. Anche se non va via l'espressione del giovane soldato iracheno, incontrato un'ora prima, a capo chino, intento a pensare se questa sera sarà ancora vivo. Si spara e si bombarda lungo questa striscia di fronte. L'Isis, dicono i militari iracheni, usa droni con appese delle bombe. Il fronte sembra statico, molto statico. La guerra non potrà mai essere una cosa da addetti ai lavori. Non lo è nemmeno oggi: i soldati iracheni portano in salvo un gruppo di civili, fuggiti da Mosul poco prima.

(c) 2016 weast productions

(c) 2016 weast productions
Sono fuggiti attraversando un corso d'acqua, gli adulti sono bagnati fino alla vita, i bambini no, sono stati portati in braccio. Bambini e bambine. Senza parole.

(c) 2016 weast productions
(c) 2016 weast productions

























Hanno uno sguardo con dentro qualcosa, sempre la solita cosa che provoca la guerra: un fondo senza fondo di paura. Scatto fotografie e scatto fotografie. Una dopo l'altra. Suonano come raffiche di mitragliatrice, confuse alle altre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.