Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

giovedì 29 dicembre 2016

La guerra ha ripreso il suo pasto: senza fretta.

Questa mattina è iniziata la seconda offensiva su Mosul. Il comandante dell'unità con la quale mi trovavo, insieme al mio fixer e a un giornalista di un quotidiano britannico, non ci ha permesso di andare al fronte: "Troppo casino".

(c) 2016 weast productions
Tuttavia, sono riuscito a vedere giovani soldati mettere al collo gli uni agli altri le targhette con il nome e il gruppo sanguigno: quelle che se muori sul campo di battaglia ne staccano una metà e la portano alla famiglia.

(c) 2016 weast productions
Ho visto un altro soldato, che indossava una sciarpa "fuori luogo": chi gliel'avrà regalata? Sicuro che e un portafortuna, per non lasciarci la pelle.

(c) 2016 weast productions
Ho visto un ragazzo, un paramilitare o qualcosa di simile, prendere in braccio una bambina fuggita, insieme alla sua famiglia, da Mosul.

(c) 2016 weast productions
Per strada, molti civili, in fuga dai quartieri orientali della città.

(c) 2016 weast productions
Queste persone trovano posto nei campi profughi, cresciuti nel deserto come immaginarie colonie su Marte: le tende bianche mandano luce. Descriverò in un'altra occasione questi campi.

Ho visto una madre con in braccio suo figlio disabile. Mi ha scambiato per un medico (sperava che fossi un medico). Le ho mostrato le macchine fotografiche: "Signora, mi spiace, sono soltanto un giornalista".

(c) 2016 weast productions
Una bambina di nove anni, chiamata Farah, stava seduta su una sedia a rotelle. Suo padre, Mohammed, mi ha spiegato che ha un cervello piccolissimo: non parla, non capisce, il suo corpo è torturato dagli spasmi. Sorride, fra una involontaria smorfia patita e l'altra.

(c) 2016 weast productions
In fuga, anche Farah, dalla guerra. Che ha ripreso il suo pasto, lentamente, senza fretta.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.