Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

lunedì 24 ottobre 2016

Dedicato.

Grazie al Premio Stresa di Narrativa per la Targa Speciale della Giuria dei Critici 2016 assegnata ieri sera a "Infiniti passi" (Salvioni Edizioni, rappresentate per l'occasione da Massimo Gabuzzi che mi accompagnava). Targa che io riassegno a voi: che siete dentro "Infiniti passi", che avete dato vita a "Infiniti passi", e che siete dentro tutte le guerre che ho visto e raccontato. Che vedo e racconto. Che siete. Dentro. Le guerre. Dentro le guerre. E che le fuggite. Siano, queste parole messe una in fila all'altra nel libro, un atto di resistenza contro lo strapotere dell'ipocrisia. Quella di chi vorrebbe fermare la guerra senza che gli. O che le. Risulti. Di chi vorrebbe fermarla da lontano, per dirla tutta. Per capirla (e per fermarla) una guerra la devi mettere dentro il tuo sangue. Devi starci dentro. Senza attendere che qualcuno ti dia il permesso di entrarci. "Infiniti passi", dopo Stresa, appartiene a chi è ancora dentro la guerra, a chi la sta fuggendo, a chi l'ha fuggita e a chi ha dato la vita per raccontarla. Ai colleghi che hanno dato la vita per raccontarla. Lontani dai riflettori. E a chi, dentro le guerre, mi ha raccontato la sua vita. Amici. Tutti. Quanti.

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

(c) 2015 weast productions

1 commento:

  1. Ogni giorno ringrazio chi ci apre gli occhi su realtà lontane, perdendo la vita senza trovare la morte. Egoisticamente vorrei però che lo stesso interesse fosse consumato anche quando non si tratta di lavoro. Dal mio uomo.
    Quando non lavora gira a regime talmente basso che non gira. Siamo abituati a cavarcela senza di lui. Lo amiamo. Non soffriamo a causa sua ma con lui, per tutta la vita che gli sta accanto e che si perde. Se solo ci abbracciasse potremmo restituirgli il senso del meraviglioso strappato dalla paura e dalle atrocità di cui è stato testimone.
    Questo giorno di confini aperti lo dedichiamo a lui. Con infinito amore

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.