Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

venerdì 15 aprile 2016

Il senso del taccuino.

© 2016 weast productions

Domani nel Senso del taccuino sulla Regione: "Saetta, Chiodo, Pidocchio e gli altri". Qui di seguito il consueto estratto:

Per quel. Per quel poco che vale. E per il suo nome. Che fa quello che fa. Che fa e che fa e che fa. What's your name? Silenzio. What's your name? Che bello non venire a capo. A capo della vita. Pensare che la conosce tutta. Più di tanti. Di tanti che stanno dentro l'ovatta. Sissignore, l'ovatta. Come ti chiami, ragazzino? Più di tanti che ne sono venuti sempre fuori interi. Perché non ci sono mai entrati. «Il mio nome fa quello che fa». Ho capito, ma ne avrai uno. «Yes». E? «Yes». Più di tanti che la sanno lunga. Oh, se la sanno. Lui la conosce tutta, la vita. Più di quelli che sanno come si fa. Come si deve fare. Se la conosce. «Saetta». Come? «Saetta. Sei sordo?». Il suo nome è Barak. In italiano qualcosa come fulmine. O saetta. «Do you speak English?», chiede. La domanda accende il coro: «Do you speak English?». Cinque, sei, sette, e altre, ancora altre voci, che stanno lì attorno. Ciao mocciosi. E il coro fa: «Ciao!». Ciao animaletti spelacchiati. E il coro fa: «Ciao!» Furbi. Come soltanto la vita è capace di farti diventare furbo quando ci sei dentro fino al collo e per arrivarti al collo, alla loro età, la vita non è che debba fare miracoli. Basta che si alzi di un metro e qualcosa. Che poi la parola “miracoli” è fuori luogo. Detto fra parentesi. Quanti anni avranno? Dai sette agli undici, massimo dodici. «How old are you?» E il coro fa: «How old are you?» Non se ne esce. Uno fa segno con le dita delle due mani: otto. Un altro indica il numero scritto sulla maglietta da calciatore che indossa un suo compagno: dieci. Dieci anni. Se li metti tutti insieme, arrivi a malapena a cent'anni. Se metti insieme le loro storie, non basta una vita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.