Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

venerdì 6 marzo 2015

Il senso del taccuino.


© 2015 weast productions

Domani nel Senso del taccuino sulla Regione: "Lo sguardo di Giles sulla vita". Qui di seguito il (solito, grrrr….) estratto:

Ci eravamo salutati con un abbraccio appena fuori un ristorante di Londra, pieno di gente che discuteva di progetti, di cose da fare, di come raccontare il mondo, come mostrarlo, come non trascurarlo. Di guerra. Di guerre. Per due ore buone avevamo fatto anche noi la stessa cosa. Io partivo per la Siria, Giles per l'Afghanistan. Gli avevo detto “take care”, che nel nostro lavoro è una formula scaramantica: “stai attento”. E Giles: “stai attento tu, cosa vuoi che possa ancora capitare a me?”. Si dice, nel nostro lavoro, che uno che ci è andato vicino porta bene. Giles ci era andato vicino, addirittura troppo. Nel 2011, in Afghanistan, aveva messo il piede su un ordigno improvvisato: l'esplosione gli aveva portato via due gambe e un braccio. Molti, in Ticino, lo conoscono, perché è stato ospite di una memorabile serata pubblica nel giugno del 2013. Sembra ieri. Il suo nome è Giles Duley e, a parte le fesserie scaramantiche che ci diciamo fra reporter, questo ragazzo ti mette addosso una voglia di vivere irresistibile. Meglio: una voglia di crederci. Ad esempio, credere che valga la pena raccontare il mondo, la vita di quelli che non contano e non risultano, quelli che la cronaca se li porta via, li spazza via, e che la storia, citandoli, trasforma se va bene in numeri, in percentuali, ma non gli dà un nome. Non glielo dà mai. Giles è un duro, e testardo: un altro, al suo posto, oggi non c'era più. Lui, in questo istante, è in Vietnam a fotografare quelli che non risultano. È il progetto della sua vita. Lo ha intitolato The Legacy Of War, “L'eredità della guerra”. Guerra al singolare. Come è giusto che sia: come una categoria inscindibile dall'essere umano, una (parziale, ma nemmeno tanto) definizione del suo essere al mondo e sulla terra, intesa come pianeta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.