Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

martedì 2 settembre 2014

Caduti per raccontare il mondo.

Un nuovo video messo in circolazione da IS (Stato Islamico) mostra (mostrerebbe, sembra mostrare, si attendono conferme ufficiali)  l'assassinio del reporter americano Steven Sotloff, di cui si erano perse le tracce in Siria dal 2013. 

È indispensabile, a questo punto, la lettura di questo articolo (cliccare QUI): non è il solo studio importante, ma è breve e chiaro e aiuta ad evitare le scorciatoie del ragionamento. Per chi abbia interesse a capire come nasce, prospera e si muove sul terreno un movimento come IS. Per capire chi ha interesse a nutrirlo, tollerarlo, lasciare che esprima la sua barbarie. Un articolo importante per non lasciarsi fuorviare dalle versioni ufficiali del mondo, anche in un momento di profondo e rinnovato dolore. Faccia da Reporter fa il nome: Steven Sotloff.

A questo punto credo sia opportuno annunciarvi che il 19 settembre alle ore 18.30 inaugureremo presso SpazioReale un'esposizione fotografica dedicata a un reporter ucciso facendo il suo mestiere. Ucciso insieme al suo interprete giornalista. Dedichiamo questa esposizione a tutti i reporter caduti per raccontare il mondo. Seguiranno maggiori informazioni. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.