Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

martedì 17 dicembre 2013

Lo sguardo che rivendica.

Domani, mercoledì, in occasione della Giornata internazionale del migrante, si inaugurerà a Berna, presso la sede della Direzione per lo Sviluppo e la Cooperazione, l'esposizione Yemen: la sfida raccolta. Tre scatti dell'allestimento in corso. Mi è già stato chiesto che cosa voglia suggerire il titolo, che hanno voluto mantenere in italiano. Lo chiedono non perché non lo capiscono, ma perché sospettano che dietro ci sia qualcosa. Significa la sfida di chi, costretto a migrare (a fuggire) conserva la propria dignità. E, in misura maggiore, la sfida alla quale sono confrontate le persone alle quali chi fugge si rivolge: trovare lo sguardo che sappia non soltanto registrare, bensì rivendicare la dignità di chi è costretto a lasciare tutto. Sembrano balle, signore e signori, rivendicate dai buonisti abbonati al buonismo. Non è così. È un modo per lasciare una traccia nella vita che individualmente viviamo: rivendicare la dignità degli altri, che è specchio della nostra: ecco la sfida da raccogliere. Raccolta anche da chi in Yemen è sceso ad aiutare - l'Ospedale La Carità di Locarno - e che sarà pure ospite dell'inaugurazione di domani. 

(c) 2013 weast productions

(c) 2013 weast productions

(c) 2013 weast productions

1 commento:

  1. Non leggevo da un po' il blog. Come al solito ho cominciato dai post più vecchi. Ho letto tutti quei nomi. Un'elenco fa sempre impressione perché ti viene voglia di interrompere la lettura, perché il motivo per cui leggi quei nomi non sembra poter essere interrotto. Scrivo qui perché mi ha fatto piacere sapere dell'esposizione. Che spero saprà raggiungere molte persone. E spero di leggere qui come è andata la serata. Complimenti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.