Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

venerdì 8 novembre 2013

Il senso del taccuino.

Domani, sabato, nel Senso del taccuino sulla Regione: "Le vite sospese attorno a noi". Qui di seguito il (solito) estratto:

Ci eravamo conosciuti ad Antiochia, Turchia, poco distante dal confine con la Siria. Lui faceva un metro e ottanta di altezza. E non vedeva più niente. Zero. Mohammad Assaf. Il soldato siriano disertore, che prima (della rivoluzione? della guerra?) faceva il preparatore e venditore di kebab. Disertore perché agli ordini di sparare sulla gente aveva risposto “io no”. Tutto qui. Poca roba, dentro la Siria. Che non è inferno, non è macello, non è male assoluto, non è nessuna metafora, nessuna citazione letteraria: è il mondo come gli esseri umani sanno trattarlo. Sanno trattarsi. Come lo trattano. E come si trattano. Mohammad era rimasto gravemente ferito nel bombardamento della sua casa a Mohassan, a due passi da Deir ez-Zor. Le ferite all'addome, gravi, le aveva operate il dottor Abdulmalik Al Fannad. Gli occhi, impossibile affrontarli nell'ospedale di Mohassan, che non è ospedale, è “atto di coraggio”. Per essere onesti (l'ho visto): è disperazione medica.  

© 2013 weast productions / Mohammad Assaf, il soldato disertore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.