Raccontare


SPAZIO ALLE STORIE CHE NON SONO STATE RACCONTATE ALTROVE. ALLE PERSONE INCONTRATE E RIMASTE SUL TACCUINO. OPPURE A QUEI PENSIERI CHE MI PASSANO PER LA TESTA VELOCI COME UNA PALLOTTOLA: SE NON LI FERMASSI, LI PERDEREI.

mercoledì 21 marzo 2012

L'anima dei semafori.



Come glielo spiego al mio amico afgano? Come gli spiego che vengo da un paese dove smontano i semafori per togliergli la polvere e lucidarli?  Che vengo da un paese dove le uniche telecamere che filmano un po' di vita vera sono quelle "nascoste" che la vita ce la spiano? Come glielo spiego, al mio amico afgano, che per lucidare un semaforo ci lavorano in otto e per otto ore? Cosa gli rispondo quando mi chiederà se è tutto a posto, da questa parte del mondo, da dove vengo io? Gli dirò che è tutto a posto? Mi devo inventare una risposta. E credo che, a grandi linee, sarà questa: vengo da un posto speciale,  dove i semafori hanno un'anima. Devono averla. Altrimenti perché li coccolano? Non sono in vena, in questo periodo, ma questa notte garantito che mi arrampico su un semaforo e ci passo un dito. Se ci trovo della polvere io di tasse non ne pago più. Vado a pagarle in Afghanistan.

1 commento:

  1. Questa riflessione mi ricorda il documentario "exploration inversée", dove 2 Papou, invitati a Parigi, osservano con grande acuità la società che si presenta ai loro occhi. Ecco l'estratto della prima parte del film:
    http://www.dailymotion.com/video/x6mz1f_l-exploration-inversee-partie-1_travel

    Grazie ai loro racconti, ci si rende conto di quante cose inutili facciamo, dell'assurdità delle nostre azioni e dei nostri gesti. Lo sguardo esterno ci fa veramente capire chi siamo e ci mette di fronte ad una realtà che noi non conosciamo, perché la viviamo tutti i giorni senza pensarci, per abitudine, per tradizione, perché "è così". I due Papous venuti da lontano per un'esplorazione "al contrario" ci fanno riflettere. Come ci potrebbero far riflettere tutte le persone migranti che accogliamo nel nostro paese. Se solo ci dessimo la pena di ascoltarli.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.